Qualifiche interne al progetto

Case Manager

Il Case Manager è il responsabile del progetto di intervento, ovvero il professionista  che fornisce consulenza e direzione alla Teacher Leader e al Senior Tutor rispetto a quali valutazioni effettuare, quali protocolli di insegnamento applicare, quali dati raccogliere sulla performance dell’utente, quali decisioni prendere in caso di mancato successo delle procedure di insegnamento. Il Case Manager fornisce almeno 3 ore al mese di supervisione al Senior Tutor e 4 ore al mese di supervisione alla Teacher Leader. Il case Manager è reperibile tutto il mese lavorativo e pertanto fornisce assistenza telefonica e tramite computer (visione di videoregistrazioni) al bisogno al Senior Tutor e alla Teacher Leader. In caso di difficoltà non risolvibili direttamente con il Senior Tutor e con la Teacher Leader, la famiglia del minore può contattare il Case Manager. 

Per ottenere tale qualifica, il professionista deve (requisiti minimi): 

  1. Possedere una laurea magistrale in psicologia o pedagogia ed essere abilitato alla professione.
  2. Avere concluso un master di II livello in analisi comportamentale applicata (titolo che qualifica come Analista del comportamento) o essere in procinto di concluderlo. In caso il master non sia concluso, ricevere supervisioni da parte un Analista del Comportamento esperto per almeno il 5% tempo speso in attività.
  3. Avere almeno 3 anni di esperienza come Analista del Comportamento.
  4. Avere svolto attività di docenza presso almeno 3 corsi in analisi comportamentale applicata.

Teacher Leader

La Teacher Leader dirige il lavoro del Senior Tutor per 4 ore al mese e svolge sessioni di monitoraggio e valutazione periodiche in struttura e\o al domicilio degli utenti. 

Per ottenere tale qualifica, il professionista deve (requisiti minimi):  a) Possedere il diploma di scuola superiore o titolo più elevato. 

  1. Avere svolto uno o più corsi di formazione in ABA per un totale complessivo di almeno 100 ore di docenza.
  2. Avere effettuato almeno 3 anni di esperienza sul campo come terapista (tutor) ABA.
  3. Avere ricevuto supervisione settimanale da parte di un Analista del Comportamento (esperto in ABA) per almeno 3 anni.
  4. Avere partecipato ad almeno 3 congressi internazionali organizzati dalla European Association for Behavior Analysis (www.europeanaba.org) o dalla Association for Behavior Analysis

International (www.abainternational.org) 

  1. Ottenere supervisioni costanti (almeno 4 ore/mese) da parte di un Analista del Comportamento durante l’esercizio dell’attività di Teacher Leader.

Senior Tutor

La Senior Tutor fornisce parent-training, esegue le valutazioni dell’utente indicate dal Case Manager o dalla Teacher Leader, istruisce lo staff (genitori/terapisti/insegnanti) su quali procedure di insegnamento effettuare per correggere il comportamento dell’utente, esegue le videoregistrazioni dell’utente necessarie alla conduzione del progetto. 

La Senior Tutor si reca per 4/5 ore al mese nella struttura in cui l’utente svolge le terapie con il terapista RBT, a casa del singolo utente, a scuola, o in qualsivoglia altro ambiente in cui sia necessario il suo intervento. E’ la figura con cui genitori e terapisti si confrontano costantemente. 

Per ottenere tale qualifica, il professionista deve (requisiti minimi):  a) Possedere il diploma di scuola superiore o titolo più elevato. 

  1. Avere svolto uno o più corsi di formazione in ABA per un totale complessivo di almeno 60 ore di docenza.
  2. Avere effettuato almeno 1 anno di esperienza sul campo come terapista (tutor) ABA.
  1. Ottenere supervisioni costanti durante l’attività di Senior Tutor per almeno 6 ore/mese. Le supervisioni possono essere effettuate interamente dal Case Manager, oppure al 50% dal Case Manager e dalla Teacher Leader.

Terapista RBT

Ha il compito di attuare con il soggetto le procedure di insegnamento indicate dal Case Manager e individuate insieme alla Senior Tutor in sessione di supervisione, confrontandosi quotidianamente con le figure sopracitate e con la famiglia. 

Per poter operare all’interno del nostro progetto, il terapista RBT deve (requisiti minimi):

  1. Possedere una laurea triennale o equipollente in psicologia, professioni sanitarie della riabilitazione (logopedista, tecnico della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale), educatore professionale socio-pedagogico o educatore sanitario.
  2. Avere svolto e superato un corso di alta formazione certificato da un analista del comportamento o master in ABA basati sulla task list del Board.

Sono inoltre ammessi in équipe tutor e genitori con formazione ABA (Corso RBT o TAC) che abbiano superato l’Assessment delle competenze.